|
|
|
La Villa si trova ai piedi della collina (100 m. s.l.m.), nel cuore della cittadina di Tortoreto (Bandiera Blu della FEE per l’anno 2019 e da 23 anni consecutivi), nella nuova zona residenziale Muracche, molto vicina al mare (ca. 1.200 mt.), raggiungibile con l'autovettura (necessaria) in pochissimi minuti. E’ situata in un luogo ideale che rappresenta il giusto compromesso per chi non vuole rinunciare e privarsi della vasta opportunità di servizi offerti nella zona e disponibili a portata di mano, ma cerca anche tranquillità e possibilità di riposare dopo intense e a volte stressanti giornate di sole, di mare, di lunghe e piacevoli passeggiate sulla battigia di sabbia fine e priva di sassi, oppure a piedi, in bicicletta, sui pattini o di corsa a fare jogging sulla splendida pista ciclabile e pedonale del lungomare di Tortoreto (Bandiera Gialla della FIAB per l’anno 2019 per i Comuni Ciclabili). La pista ciclabile, tutta sul mare, collega a Tortoreto Lido le cittadine costiere di Martinsicuro e Alba Adriatica a Nord e di Giulianova a Sud, con un percorso complessivo a.r. di ca. 45 Km. Il tratto, fa parte del complesso progetto di corridoio di pista ciclabile Costa Abruzzese “Bike to Coast” tutt’ora in fase di realizzazione e completamento, lungo 131 Km.
La caratteristica speciale di questo luogo è che nei mesi estivi esso gode di una gradevole e costante ventilazione grazie ai regolari venti locali che lo raggiungono indisturbatamente: di giorno grazie alla brezza di mare che si distende verso terra, che gli consente di sentire ancora forte il profumo del mare, e di notte, quando l' inversione termica produce la brezza di terra, che a sua volta, scendendo dalla retrostante collina, si distende leggera verso il mare. Ma è nelle giornate e serate di bel tempo, sgombre di nuvole, che si possono osservare spettacoli suggestivi ed affascinanti della natura: l'Aurora ed il sorgere del Sole quando all'alba appare all'orizzonte sul mare e di notte, quando nella fase calante, è la Luna (Luna Calante), che si vede spuntare all’orizzonte sul mare, dove poi si rifletterà per tutta la notte fino all’alba.
|
|
TORTORETO BEACH
Tortoreto è una tranquilla località turistica di mare, di circa 12.000 abitanti, che si trova all’estremo Nord del costa adriatica abruzzese, a 10 km. dal confine sud delle Marche e dalla vicina San Benedetto del Tronto. Tra i suoi pregi, Tortoreto ha una caratteristica molto rassicurante per il turista, rappresentato dal fatto che ogni anno, da ben ventitré consecutivi, conferma l’obiettivo del raggiungimento di un importante traguardo con l’assegnazione e l’arrivo della “Bandiera Blu”, prestigioso riconoscimento annuale da parte della Fee per le Città e i litorali che presentano forme di eccellenza in materia di educazione ambientale. Tale riconoscimento rappresenta una delle forme più trainanti di promozione turistica del luogo e che conferma la sensibilità, l’ attenzione e l’impegno crescente sul piano dei servizi, della tutela ambientale e dello stato di salute del mare a favore dei nostri ospiti, da parte del Comune e degli operatori turistici locali.
Per quanto riguarda le attività e i servizi, sono disponibili: sale da gioco, una sala bowling e un grande parco giochi acquatico, discoteche, sale da ballo liscio, night club; supermercati, ristoranti, pizzerie, pub, gastronomie e cibi da asporto, pescherie; scuole di vela, windsurf, tennis, pattinaggio, un kartodromo, una pista di minimoto, un centro ippico ed infine, un servizio di Guardia medica ed una Farmacia. Sul lungomare, ombreggiato di palme, pini, tamerici, oleandri vi sono aree verdi, giardini curati ed attrezzati per la sosta e il riposo, giochi pubblici per bambini.
Il mare ha fondali bassi e sabbiosi, che digradano dolcemente verso il largo e sulla spiaggia di sabbia fine, ampia e pulita, è possibile praticare molte attività sportive: beach volley e beach tennis, calcetto a "piedi scalzi", bocce. A ridosso del lungomare, si trovano molti stabilimenti balneari che offrono ottimi servizi a pagamento a prezzi accessibili, compresa la ristorazione e l'intrattenimento serale e notturno, ma ci sono anche tante zone di spiagge libere, da poter utilizzare gratuitamente.
Quanto sopra, la tranquillità e sicurezza dei luoghi, la piacevole simpatia e la cortesia dei suoi abitanti, rendono Tortoreto un paese vivibile, a "misura d'uomo" e particolarmente adatto alle famiglie con bambini ed anziani, che tradizionalmente ed in prevalenza lo frequentano, ma lo rendono adatto anche ad ospiti giovani e internazionali poiché vivono l’estate in un atmosfera allegra e festosa, comunque sempre animata e sede di una numerosa e importante "movida" locale.
|
|
Visualizza la posizione del
Residence Terramadre sulla mappa di Google
|
|
PECCATI DI GOLA
A partire da Tortoreto Lido e passando per lo splendido borgo medievale di Tortoreto Alto, si possono effettuare anche brevi escursioni verso l' entroterra collinare e i borghi della Val Vibrata, territori ricchi di uliveti e di vigneti e dove si potrà scoprire l'interessante patrimonio culturale, artistico e paesaggistico ma soprattutto la cucina di terra e di mare, percorrendo itinerari enogastronomici, eventi e sagre che permettono di apprezzare i formidabili prodotti tipici locali. Formaggi freschi e stagionati: il pecorino, il formaggio fritto, il cacio marcetto, la giuncata; l'olio extravergine di oliva, le carni nostrane di manzo, di vitello e di maiale: gli arrosti, i salumi e insaccati, la porchetta, la morbida ventricina, il salame di Campotosto, detto anche “coglioni di mulo” (per via della loro forma e commerciati a coppie), le salsicce di maiale di carne e di fegato, le carni d'agnello, di pecora, di castrato (maschio adulto di pecora) e di capra ( capra alla Neretese), tra cui i famosi arrosticini e le mazzarelle ( simbolo della cucina teramana) e i piatti di campagna come il pollo, il tacchino ( tacchino alla Neretese), il coniglio e la papera. Le paste all'uovo tirate a mano, i maccheroni alla chitarra, le tagliatelle, i tagliolini, le scrippelle “mbusse” (sottili creps spolverate di pecorino e cannella ricoperte di brodo), le pappardelle al sugo di papera, gli gnocchi di patate, i ravioli, i cannelloni, le ceppe, preparati con i sughi e i condimenti nei modi più svariati e il rinomato timballo, anch’esso a base di creps e le virtù tipico piatto teramano di origini antichissime, e infine il pesce sempre fresco dell’Adriatico: gli antipasti freddi e caldi a base di cozze, vongole e ostriche, scampi, calamari e gamberi, seppie, papalina, sarde e alici marinate o allo scottadito, mazzancolle e le canocchie: le cicale di mare che in dialetto locale sono dette “li stracciavocc” (strappa labbra); i primi piatti con sughi e condimenti vari di pesce, gli arrosti misti, i timballi, i brodetti, la frittura di paranza, il guazzetto e infine i vini locali autoctoni: il Trebbiano e Montepulciano d'Abruzzo Doc (rosso e cerasuolo), Montepulciano d'Abruzzo Colline Teramane Docg, il Controguerra Doc, il Pecorino, la Passerina, il Montonico, la Cococciola e internazionali: Chardonnay, Cabernet, Merlot attraverso le "Strade del Vino" delle Colline Teramane.
Visita il sito del Comune di Tortoreto
|
|
|
|
COME RAGGIUNGERCI IN AUTO
Per chi proviene da Nord sulla S.S. 16, dopo aver oltrepassato di circa 100 mt. l’ultimo dei tre semafori che si incontrano nel centro abitato di Tortoreto e subito dopo la concessionaria Volkswagen/ Skoda “Mercato dell'usato”, voltate a destra in Via Muracche II e salite verso la collina per circa 700 mt., dove troverete la nostra Villa sulla vostra destra al n° 32/34.
Per chi proviene da Sud sulla S.S.16, dopo il ponte sul fiume Salinello e alla prima rotatoria proseguite fino ad incrociare una seconda rotatoria. Proseguite ancora dritti e nel centro abitato di Tortoreto, sulla vostra sinistra troverete un Farmacia e poco dopo, all’altezza della concessionaria Volkswagen/Skoda “Mercato dell'usato” voltate a sinistra in Via Muracche II e salite verso la collina per circa 700 mt. dove troverete la nostra Villa sulla vostra destra al n° 32/34.
|
|
|
|